venerdì 5 aprile 2013

Emozioni forti al cinema, rubrica di Antonia Postorivo

Antonia Postorivo recensione Jimmy Bobo
Se parliamo di film che trasmettono sensazioni autentiche agli spettatori non ci vengono in mente opere recenti, tanto che in molti sostengono che la Settima Arte non sia più in grado di interpretare la realtà.
Eppure alcuni cineasti continuano a provarci e i fan del cinema di qualità (non solo quello cosiddetto d'autore ma anche quello “di genere”) come Antonia Postorivo dimostrano il loro consenso nel modo più efficace, cioè comprando il biglietto del film.

Oggi sono mutate le modalità di fruizione ma il riscontro più importante non solo per un regista ma anche per produttori, attori e distributori resta l'incasso ottenuto in sala e solo conseguentemente quello raggiunto dall'home video.

Ritorna l'action movie con Walter Hill

Uscito lo scorso 4 aprile dopo la preview al Festival del Film di Roma, Bullet To The Head, intitolato da noi Jimmy Bobo, è un film che riporta in auge Sylvester Stallone come protagonista assolutamente credibile di un action movie. L'autore de I guerrieri della notte fa interpretare a Stallone il ruolo di un killer con un suo codice d'onore, che nel corso del film si troverà a fiancheggiare suo malgrado un poliziotto per sventare i piani di un politico corrotto.

Hill, un nome storico del cinema d'azione, si conferma più lucido di tanti esordienti, per questo la Postorivo consiglia nei suoi articoli di non perdere questo film.

Un classico del cinema italiano torna in versione restaurata

Per concludere la breve carrellata delle pellicole più interessanti, solo l'8, il 9 e 10 aprile sarà possibile vedere nelle sale del circuito The Space Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, il capolavoro di Elio Petri del 1970.
Si tratta di una versione restaurata dalla Cineteca di Bologna ed è una grande occasione per rivedere questo film su grande schermo e ammirare ancora una volta Gian Maria Volonté, che qui interpreta l'ispettore capo della Squadra Omicidi di Roma, una prova memorabile del grande talento di uno degli attori più importanti della storia del cinema italiano.
La proiezione è stata pensata anche come lancio per l'uscita del Blu-ray prevista per il 7 maggio, un'edizione ricca di extra inediti per invogliare anche chi ha già visto il film in dvd.

Come sostiene la blogger Antonia Postorivo chi ama il cinema non dovrebbe trascurare le uscite in sala, le forti emozioni che si possono provare di fronte allo schermo sono più intense rispetto alla visione domestica o su altri supporti come i pc.

Nessun commento:

Posta un commento