venerdì 28 settembre 2012

Il film dei Taviani candidato all'Oscar, news di Antonia Postorivo

antonia_postorivo_dali_cinema
Una bellissima notizia in un momento in cui sono usciti tanti ottimi film italiani: Cesare deve morire dei fratelli Taviani è ufficialmente candidato all'Oscar per l'Italia come miglior film straniero, scelto dalla Commissione di Selezione su incarico dell'Academy Award.
La magnifica pellicola, di cui nel sito di Antonia Postorivo trovate già menzione, ha già vinto numerosi premi tra cui l'Orso d'Oro al Festival di Berlino, merito della sua natura di docu-fiction e per l'originale reinterpretazione del Giulio Cesare shakespeariano.

I fratelli Vittorio e Paolo Taviani hanno dichiarato di essere felici della scelta e che ora li attende un lungo viaggio, che noi ci auspichiamo si concluda con la vittoria.
Da ricordare che il film è interamente girato nella Sezione di Alta Sicurezza del carcere di Rebibbia a Roma con attori in prevalenza detenuti e ciò trasmette allo spettatore la sensazione di assistere a un dramma tangibile, che svela la quotidianità delle persone che devono scontare una condanna.
Già segnalato da tanti appassionati di cinema e blogger come Antonia Postorivo d'Alì, Cesare deve morire è la più vitale dimostrazione che la Settima Arte nel nostro Paese non smette di partorire gioielli, e citiamo per restare all'ultimo mese, Bella Addormentata di Bellocchio, E' stato il figlio di Ciprì e Reality di Garrone.


Nessun commento:

Posta un commento