mercoledì 26 giugno 2013

Antonia Postorivo: Il fondamentalista riluttante ottima pellicola

Da diverse settimane nelle sale italiane, il nuovo film della regista Mira Nair, promosso a pieni voti dalla critica nostrana tra cui la blogger Antonia Postorivo, Il fondamentalista riluttante, sta continuando a ricevere ottimi incassi. Questo thriller socio-drammatico, ripropone con toni molto aspri e duri la gravità della guerra tra gli Stati Uniti e l'islam più estremo.


Durante le dimostrazioni studentesche in Lahore, il giovane professore di lettere Changez Khan (l'attore Riz Ahmed) incontra il giornalista americano Lincoln (interpretato a sua volta da Liev Schreiber), a cui racconta la sua vita passata.

Changez ha lasciato Lahore per intraprendere gli studi negli States, ottenendododo diverse borse di studio e riuscendo così a farsi assumere in una delle migliori agenzie finanziarie di New York, dove ha conosciuto la bellissima Erica (Kate Hudson) che, grazie alle sue conoscenze lo introduce nella Manhattan che conta.
Il fondamentalista riluttande, Antonia Postorivo


L'11 Settembre del 2001 però gli cambia totalmente la sua vita. L'attacco alle Torri Gemelle, al Pentagono ed alla Casa Bianca da parte di un gruppo di terroristi e la successiva separazione con Erica sconvolgono la sua esistenza. Changez, decide così di rientrare in Pakistan e di prendere contatto con una frangia estremista dell'Islam. Diventerà presto responsabile di un nuovo attacco che porterà il giornalista Lincoln a cercarlo per capire meglio cosa davvero sia successo.


Film che corre in un modo molto dettagliato e meticoloso, con capovolgimenti di scene che lo rendono ancor di più mozzafiato. L'Islam estremo e le sue idee, contro la voglia di lavoro da parte dell'Occidente. Tutto molto veloce e sicuramente avvolgente.

Nessun commento:

Posta un commento