martedì 24 aprile 2012

A Roma con Woody Allen, cosa ne pensa Antonia Postorivo

Antonia Postorivo news
Arrivano i primi responsi al botteghino del nuovo film di Woody Allen, To Rome With Love, e al di là degli incassi si stanno facendo avanti molte critiche negative e diverse perplessità da parte del pubblico e dei giornalisti.

Tre milioni di euro al box office non sono pochi e Allen è un regista molto amato, per questo ho scelto il suo ultimo film e lo segnalo tra le novità di Antonia Postorivo, pur mantenendo alcuni dubbi.
Come molti di voi sapranno, il film è girato a Roma e il cast è ricco di attori celebri come Roberto Benigni, Alec Baldwin, Penelope Cruz, Massimo Ghini e Riccardo Scamarcio.
La sceneggiatura e la struttura del film rimandano ad alcune opere di Fellini e in generale c'è un’atmosfera nostalgica che pervade la pellicola, tuttavia la trama non sembra decollare.

Resta intatta la capacità del cineasta americano di riassumere in brevi sequenze i tratti caratteristici di un popolo (c'è chi dice gli stereotipi) e di inventare battute di spirito molto taglienti, ma con ogni probabilità in questo caso non è riuscito a eguagliare i suoi fasti.

Non resta che ammirare la Città Eterna e chiedersi perché noi italiani suggeriamo sempre così tanti luoghi comuni.

Nessun commento:

Posta un commento